Laboratorio “Teatro e dintorni”
con Marcello Turco e la Compagnia Integrata Stranaidea Teatro
Dove e quando.
Sabato 18 maggio dalle 14.00 alle 17.00
Domenica 19 maggio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Centro diurno CADD El Duende, Via Paolo Veronese 108, Torino
Il Workshop
Cosa può significare applicare il teatro ai contesti sociali? Come può il teatro incontrare la diversità?
Scopriamolo insieme in due giornate di formazione con la compagnia integrata Stranaidea Teatro.
Un’esperienza formativa di lavoro teatrale e di incontro in cui verranno presentate le metodologie di base del teatro sociale, in particolare puntando lo sguardo sul teatro applicato al lavoro con la diversità. Le metodologie presentate andranno dalla Teatroterapia al teatro d’Improvvisazione, esplorandone le diverse fasi processuali, passando dalla teoria alla pratica, dall’esplorazione degli strumenti al lavoro diretto con un gruppo. Un workshop teorico e pratico in cui esperienza e formazione si integrano dando vita a un lavoro collettivo.
Dopo un primo momento teorico e metodologico condotto da Marcello Turco (regista e teatroterapeuta), la compagnia integrata Stranaidea Teatro inviterà i partecipanti del workshop a condividere il proprio lavoro artistico e le proprie metodologie di creazione per sviluppare insieme e condividere il proprio immaginario sul tema dell’ambiente, tema della prossima creazione artistica della compagnia.
Programma.
– Sabato 18 maggio dalle 14.00 alle 17.00
Presentazione delle metodologie di base del teatro sociale con uno sguardo
particolare sulla Teatroterapia e l’Improvvisazione, sul teatro applicato alla diversità. Sperimentazione dei primi strumenti e lavoro di gruppo.
– Domenica 19 maggio dalle 10.00 alle 17.00
Lavoro teatrale di gruppo con la compagnia integrata Stranaidea Teatro, in cui si metteranno in pratica i principi esposti nel pomeriggio precedente. Si parteciperà al processo creativo che la compagnia sta mettendo in atto per la creazione del nuovo spettacolo teatrale ispirato al tema dell’ambiente che verrà presentato all’interno del festival internazionale di strada Lunathica.
A chi è rivolto.
Attori con un’esperienza teatrale di base ed Operatori sociali, anche senza esperienza teatrale, con esperienza in campo educativo.
Costi.
Gratuito.
Modalità di iscrizione
Scrivendo o chiamando Marcello Turco: marcello.turco@stranaidea.it – Tel. 340.1073508