Spettacoli finali dei corsi di Teatro e Scrittura per Adulti Sabato 1 e Domenica 2 Luglio 2023

Sabato 1 Luglio 2023 ore 17
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani – Sala Grande
Corso Galileo Ferraris, 266 – Torino

Mi piace un uomo

drammaturgia di Emilio Locurcio
con Patrizia Bertolini, Fulvia Carlino, Clelia Anna De Notarpietro, Ester Impedovo, Lucia Mantino, Graziella Pavia, Agnese Pianarosa, Linda Tudor
regia di Stella Sorcinelli

Dopo i sessant’anni uno deve solo vergognarsi di quello che è? Ma chi l’ha scritto! A interrogarsi sul tema otto improbabili personaggi femminili, tra menopause e croissant, rocamboleschi primi appuntamenti, Borges e la Bela Rosin..

Centocinquanta

liberamente tratto da Centocinquanta la gallina canta di Achille Campanile
con Andrea Capello, Anna Cavallaro, Carolina Dardano, Andrea Ferrero Merlino, Nicoletta Spagna, Angela Tessa
drammaturgia e regia Olivia Buttafarro

Ci troviamo nel salotto di una villa. Cecilia e Tito, i padroni di casa, rispettivamente la Baronessa e il Barone, sono in procinto di dare un ricevimento in onore del celebre tenore Palewski, loro vicino. Tra equivoci ed esilaranti incomprensioni, si ritrovano a disquisire su una popolare romanza senza venirne a capo, con la complicità di una governante su cui tutti fanno affidamento, due zie anziane che sentono poco e fraintendono tutto e due avvocati azzeccagarbugli.

Il Cenacolo

testi di Emilio Locurcio e Olivia Buttafarro
contributi drammaturgici a cura delle interpreti
con Ana Maria Anitoaie, Gabriella Bosia, Anna Capietto, Patrizia Cannavò, Vania Corsini, Alessandra Franzese, Maria Teresa Icardi, Gabriella Inglese, Lucia Mantino, Fulvia Musso, Lella Perosino
drammaturgia e regia Olivia Buttafarro

Dieci donne che hanno lasciato un segno nella storia si ritrovano insieme nella stessa sala in un allestimento nel museo delle cere di Madame Tussaud. Molto di ciò che si diranno non è stato scritto in nessun libro e forse nessuno lo ha mai udito. Il pubblico, per sua fortuna, potrà ascoltarlo.

La Vicenda del Farmacista Troppo Entusiasta del Proprio Mestiere

drammaturgia di Emilio Locurcio
con Alessandra Aragno, Alberto D’Ambrosio, Marta Lanzilli, Acberet Menghisteab, Alessandra Monforte, Marianna Riolo, Lorenzo Rossignolo, Mary Scollo, Alma Sergi, Linda Tudor
regia di Stella Sorcinelli

I precetti dell’arte di vivere sono indicibili… Ma è ben certo che non possiamo esistere soltanto quando ci piacciamo. E quando non ci piacciamo, che succede? Basterà rivolgersi al Farmacista di Quartiere? È quello che fanno i protagonisti di questa commedia nel tentativo eroico di avvicinare le proprie vite al sublime.

Ingresso gratuito riservato ai soci 2023.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per partecipare come pubblico è necessaria la nostra tessera associativa, che costa 10 € ed è valida per tutte le nostre iniziative fino al 31/12/2023. Prenota il tuo posto e la tessera associativa qui, nella sezione “prenota evento”, selezionando Spettacoli finali adulti SABATO 1 Luglio, a coloro che non sono soci verrà richiesto di creare un account con mail e password e di compilare il modulo di richiesta. E’ possibile prenotare amici e parenti direttamente con il proprio account.

PAGAMENTO Con bonifico o Satispay (qui le coordinate, attenzione: per Satispay seguire il link) entro e non oltre Mercoledì 28 Giugno; in contanti, Satispay e carte in sede il giorno dello spettacolo al botteghino della Casa Teatro Ragazzi e Giovani, a partire dalle ore 15.30

RITIRO TITOLI DI ACCESSO

Invio via e-mail per coloro che saldano entro Mercoledì 28 Giugno; al botteghino della Casa Teatro Ragazzi e Giovani il giorno dello spettacolo a partire dalle 15.30.

Ulteriori INFO: info@maigretemagritte.org – WhatsApp Tel. 334.9579171

Spettacoli finali adulti Domenica 2 Luglio 2023

Domenica 2 Luglio 2023 ore 19
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani – Sala Grande
Corso Galileo Ferraris, 266 – Torino

NOI stelle, pensieri, radici, intuizioni, luci, ombre, soli, insieme, noi.

Percorso di Scrittura Autobiografica 2022/23

testi e letture di Bianca Maria Bordone, Patrizia Cappelli, Fabio De Renale, Anna Luisa Malandra, Giulia Privitera, Stefania Raso, Ilaria Signoretta, Rosa Trematore, Martina Villa
a cura di Francesca Guglielmino
suggestioni pittoriche di Gianmaria Pepi

Alcuni degli allievi che hanno partecipato al percorso di scrittura autobiografica leggono brani scritti attraverso la ricerca sulla memoria autobiografica. Abbiamo tracciato mappe di desideri taciuti, espressi, repressi, avverati; mappe per orientarci nei percorsi delle nostre vite. Abbiamo intessuto fili di storie, disegnato luci e ombre esistenziali con la tecnica del carboncino, dipinto ad acquerello i nostri passaggi di cambiamento, come l’acqua che scorre. Il racconto interiore cerca luci ed ombre nella domanda che mai esaurirà le sue risposte: che cosa significa essere al mondo?

Esercizi di stile

liberamente tratto da Esercizi di stile di Raymond Queneau
con Alice Bagnoli, Eleonora Boscaro, Alex De Lillo, Alessandro Gabbini, Marta Gentile, Christian Grillo, Luigi Ottoveggio, Veronica Schiavini, Alberto Sconfienza, Andrea Sepich, Chiara Soffiantini
training e regia di Olivia Buttafarro, Annacarla Bosco, Dario Benedetto

Un episodio di vita quotidiana, apparentemente banale. Un tram nell’ora di punta che attraversa Torino da Mirafiori a Falchera. Ed undici passeggeri atipici che raccontano lo stesso fatto accaduto sul quel tram. Undici variazioni sul tema, un avvincente gioco lessicale, un atto unico. Un effetto comico travolgente.

Radio Vodoo

drammaturgia di Emilio Locurcio
con Donatella Actis Grosso, Ebe Bruno, Stefania Costantino, Monica Ferrero, Giulia Fiumara, Valentina Geraci, Alessandro Mauceri, Francesca Vartuli, Nando Vennettilli, Michele Gamba Cristi, Donatella Susenna, Donato Zizzi
regia di Stella Sorcinelli

Un paese dove la luce del sole arriva solo a mezzogiorno e già scompare alle due del pomeriggio viene sconvolto dall’arrivo di una musica sconosciuta che illumina zone d’ombra dei personaggi fino ad ora tenuti nascosti. I suoni primordiali uditi alla radio svelano nei protagonisti intenti sovversivi e pruriginosi talenti rivoltosi. Il contagio rivoluzionario si diffonderà o sarà stato solo un alito effimero di vento?

Cinque monologhi comici

L’amore in tabella di e con Francesco Bernardini
Sotto il ponte di Baracca di e con Piero Castrovilli
Il 63 barrato di e con Beppe Laganella
Lu dito di e con Nino Squadrito
Il silenzio dell’innocente di e con Nando Vennettilli
training e regia Dario Benedetto

I monologhi in scena sono il risultato del Laboratorio di Stand-Up Comedy condotto da Dario Benedetto. La Stand Up Comedy mette a nudo l’autore e il suo pubblico. Spogliato da qualsiasi finzione, ci si presenta in scena con nome e cognome, senza travestimenti, accenti, oggetti, scenografie. Nudi e crudi con testi scritti da chi li interpreta.

Ingresso gratuito riservato ai soci 2023.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per partecipare come pubblico è necessaria la nostra tessera associativa, che costa 10 € ed è valida per tutte le nostre iniziative fino al 31/12/2023. Prenota il tuo posto e la tessera associativa qui, nella sezione “prenota evento”, selezionando Spettacoli finali adulti DOMENICA 2 Luglio, a coloro che non sono soci verrà richiesto di creare un account con mail e password e di compilare il modulo di richiesta. E’ possibile prenotare amici e parenti direttamente con il proprio account.

PAGAMENTO Con bonifico o Satispay (qui le coordinate, attenzione: per Satispay seguire il link) entro e non oltre Mercoledì 28 Giugno; in contanti, Satispay e carte in sede il giorno dello spettacolo al botteghino della Casa Teatro Ragazzi e Giovani, a partire dalle ore 17.30

RITIRO TITOLI DI ACCESSO

Invio via e-mail per coloro che saldano entro Mercoledì 28 Giugno; al botteghino della Casa Teatro Ragazzi e Giovani il giorno dello spettacolo a partire dalle 17.30.

Ulteriori INFO: info@maigretemagritte.org – WhatsApp Tel. 334.9579171