Laboratorio “Teatro e dintorni” con Stranaidea

Laboratorio “Teatro e dintorni” con Stranaidea
condotto da Marcello Turco
presso Oltranza Festival @Hiroshima Mon Amour, Atelier Teatro Fisico Philip Radice e Maigret & Magritte

Dove e quando.
3 giornate dalle 10:00 alle 17:00 con un’ora di pausa pranzo:
Sabato 23 settembre presso l’Associazione Maigret & Magritte
Domenica 24 settembre presso l’Oltranza festival
Sabato 30 settembre presso l’Atelier teatro fisico Philip Radice

​A chi è rivolto.
Non si richiedono competenze tecniche attoriali specifiche, solamente un’impostazione teatrale di base. Dai 18 anni in su.​

Programma.
Il laboratorio condotto da Marcello Turco, teatro terapeuta, educatore, attore e regista con la collaborazione degli attori della compagnia integrata Stranaidea Teatro, è un’esperienza formativa centrata sull’esplorazione delle forme teatrali applicate al contesto sociale.
In particolare si esploreranno i confini dell’outsider art, l’arte applicata realizzata da persone con differenti difficoltà, siano esse portate dalla presenza di disabilità o di disturbi psichici.

Teatro e dintorni è un corso in cui sarà possibile approfondire le metodologie del teatro e diversità basandosi sul processo indicato dalla Teatroterapia che individua tre fasi di lavoro: l’esplorazione del sé fisico, vocale ed emotivo (fase pre-espressiva), l’implementazione delle capacità comunicative tramite le tecniche improvvisative (fase espressiva) e la formalizzazione dei contenuti emersi attraverso la verbalizzazione dell’esperienza e la realizzazione di performance ripetibili (fase post-espressiva).

Il corso prevede tre momenti in collaborazioni con tre realtà del territorio Torinese (l’associazione Maigret & Magritte, Atelier teatro fisico Philip Radice ed Oltranza festival) e sarà condotto da Marcello Turco (Teatro terapeuta, educatore, attore e regista) con la collaborazione degli attori della compagnia integrata Stranaidea Teatro.
Il corso prevede parti teoriche e metodologiche e parti di lavoro pratico direttamente a confronto con attori che fanno parte di compagnie integrate.

A chi è rivolto.
Attori con un’esperienza teatrale di base ed Operatori sociali, anche senza esperienza teatrale, con esperienza in campo educativo.

Costi
80 euro, il costo include il biglietto d’ingresso ad Oltranza festival.
Per gli associati alla Maigret & Magritte, all’atelier teatro fisico Philip Radice e all’Impresa sociale Stranaidea il costo è di 40 euro.

Modalità di iscrizione
Scrivendo o chiamando Marcello Turco, marcello.turco@stranaidea.it, Tel.
340.1073508