“L’aria è piena di cromosomi pericolosi” con le Rossoinvaligia

L’aria è piena di cromosomi pericolosi

drammaturgia di Giorgio Bertolusso
con Daniela Inglese, Manuela Pellati, Veronica Rossetti
regia di Lia Tomatis

SABATO 30 APRILE 2022 ore 21.00
SPAZIO KAIROS – CIRCOLO ARCI
Via Mottalciata, 7 – Torino
prenotazioni qui

DOMENICA 1 MAGGIO ore 19.00
TEATRO  PROVVIDENZA
Via Asinari di Bernezzo, 34/A – Torino
prenotazioni rossoinvaligia@gmail.com

“Ci hanno fatto il lavaggio del cervello
Aspettate che arrivino
Che sia un lui, la cavalleria,
i nostri, il regno dei cieli, le mestruazioni
Non importa chi o cosa
Aspettate, arrivano!
Il lavaggio del cervello
La Disney, Gesù, le favole, i libri Harmony”

Tre protagoniste, tre solitudini in attesa. Aspettano qualcosa o qualcuno che beckettianamente non arriverà mai. Maria aspetta il coraggio per tuffarsi, ma ogni tentativo, così come i suoi ritornelli pronunciati per autoconvincersi, resta incompleto.

Rosa aspetta di scendere dalla nave su cui sta viaggiando con il figlio, ma soprattutto aspetta di trovare un porto sicuro. Francesca attende di essere finalmente in prima fila e per farlo sceglie la ‘dolce attesa’ come unica possibilità al femminile per guadagnarsi la ribalta. 

Tre mondi destinati a non incontrarsi, ma con il comune desiderio di ritagliare un po’ di luce e di spazio per sé stesse.

Drammaturgia: Giorgio Bertolusso è nato a Torino nel 1977. Si forma teatro con Emilio Locurcio alla scuola ‘Maigret & Magritte’ e in vari laboratori con Doriana Crema, Emma Dante, Giovanna Mori, Alessandra Rossi Ghiglione. Nel 2012 è selezionato come drammaturgo nel gruppo GAP aperta (Giovani Artisti Piemontesi) con cui lavora al testo di Forever Young, spettacolo inserito nel progetto europeo Caravan. Dal 2017 collabora come formatore e attore per gli spettacoli dell’associazione di promozione sociale ‘Maigret & Magritte’. Suona la batteria da 28 anni e fa il dentista da 20.

Il libro “L’aria è piena di cromosomi pericolosi” è edito da Maigret & Magritte. Tutte le info sul sito dell’autore:
https://tinyurl.com/cromosomipericolosi

Regia: Lia Tomatis, classe 1983, è attrice, regista e drammaturga, laureata al DAMS di Torino. È la Presidente della compagnia torinese Onda Larsen e vicepresidente del Torino Fringe Festival. All’interno della compagna Onda Larsen scrive buona parte degli spettacoli, lavora come attrice ed organizzatrice.