A Luglio il Laboratorio Intensivo “Personcine, noi” con Giovanna Mori

Il gioco teatrale e le sue regole
(Personcine, noi)

Quando
Inizialmente previsto a Gennaio 2022 riproponiamo il laboratorio nelle date Venerdì 8 e Sabato 9 Luglio 2022 dalle 18 alle 23 e Domenica 10 Luglio 2022 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16.

Dove
In C.so Moncalieri, 190 a Torino.
A seconda del numero di adesioni e del meteo proporremo ai partecipanti per la Domenica 10 Luglio un luogo all’aperto fra Torino e Moncalieri.

A chi è rivolto
A tutti, dai 18 anni in su.

Programma
15 ore per lavorare sulla “costruzione” di un Personaggio, un altro “altro da sé” che ci permetterà, volendo, di raccontare, scrivere, cantare anche di sé. Per finta e per davvero.
Un gioco di regole, ascolto, osservazione per arrivare ad un racconto.

“Io, tu, noi. Per voi.
Ascolto, fiducia, direzione dell’energia, corpo neutro, corpo re.
Mi ascolto, ti ascolto, e noi, insieme, lavoriamo a farci ascoltare dagli altri L’importanza della sintesi. Il gesto sintetico, preciso, quello, la parola necessaria. Quella: quella parola, quel fiume di parole, dal piccolo al grande. Una scarpa e le stelle, il vento che passa e un pensiero che resta. L’orologio rotto e il tempo che passa lo stesso.
L’improvvisazione che si trasforma e si forma in forma finita che può essere condivisa. La condivisione della necessità.
La necessità.
E tutto questo non è nient’altro che un gioco. Il gioco. Il gioco serissimo e pieno di regole da imparare per poterle superare.”

Giovanna Mori

Gruppo
Il gruppo è composto da minimo 8 e massimo 16 persone in età variabile dai 18 anni in su.

Cosa occorre
Un abbigliamento comodo, calze antiscivolo o scarpe da ginnastica con un sacchetto per riporre le scarpe usate all’esterno; un secondo sacchetto per riporre le vostre borse/zaini/effetti personali; la mascherina; il Green Pass.

Costi
€ 120 per chi è già socio Maigret & Magritte, € 140 per tutti gli altri, da versare in accoglienza il primo giorno direttamente in sede.

Modalità di iscrizione
Prenotazione obbligatoria sul nostro portale island.maigretemagritte.org entro Giovedì 30 Giugno alle ore 12.
Le prenotazioni effettuate per Gennaio sono valide anche per le date di Luglio.
Ulteriori INFO corsi@maigretemagritte.org – Tel. e WhatsApp 334.9579171

GIOVANNA MORI

La collaborazione con Maigret & Magritte.

Con Emilio Locurcio Nature morte dentro grande imitazione di paesaggio, spettacolo musicale andato in scena al teatro Ariston di Sanremo, Lovetime andato in scena a Bayreuth in Germania, Les contes de la rue Broca a Parigi con il Theatre de la Calcophane e numerosi lavori in radio fra cui quello con Arturo Morfino, La giumenta di Artaud.

Negli anni ’90 Giovanna Mori si occupa di Seminari e Laboratori teatrali rivolti agli allievi dei corsi di teatro di Maigret & Magritte.

Curriculum breve

Nata in Austria in una famiglia di musicisti, cresciuta tra Milano, Rimini e Roma a 17 anni si trasferisce a Parigi dove studia all’Ecole Nationale du Cirque A. Fratellini, all’Ecole Jaques Lecoq e con molti altri maestri. Rimane a Parigi sette anni. Lavora con il Theatre de la Calcophane e a France Culture. Dopo un periodo in Germania, a Bayreuth, dove scrive e mette in scena lo spettacolo Lovetime, torna in Italia.

Insieme a Rosa Masciopinto è parte del duo Operà Comique. Durante i 13 anni della loro collaborazione scrivono e mettono in scena diversi spettacoli tutti accolti sempre con grande successo di pubblico e di critica in Italia ma anche in Germania, Francia e Belgio. Lavorano anche come attrici e autrici in numerose trasmissioni televisive soprattutto radiofoniche

I loro testi sono pubblicati nella collana I Copioni.

Per anni collabora come attrice e cantante con diversi compositori di musica contemporanea. Tra tutti Luigi Ceccarelli con il quale oltre lo spettacolo Tupacamaru pubblica il disco La guerra dei Mondi.

Al cinema, oltre alle numerose collaborazioni come sceneggiatrice, come attrice partecipa ai film:

la Riffa, Mille bolle blu, La classe non è acqua, Quasi Quasi, Vincere, Riprendimi, Fuori, e alla serie TV L’ aquila.

Dal 2000 Tiene seminari di scrittura del personaggio e improvvisazione all’Università di Nantes, al Wansee Formum di Berlino, al College of art di Londra, a San Pietroburgo, Torino, Anghiari.

Dal 2015 tiene il laboratorio di improvvisazione e scrittura Personcine a Carrozzerie.Not di Roma. Per 5 anni è docente nella scuola Esperienze con Giulio Scarpati

E’ appena uscito in libreria per la Newton&Compton il libro: Non avevo gli occhi azzurri scritto con Catrinel Marlon.