Save the Italian People

Maigret & Magritte

presenta

Domenica 1 e Lunedì 2 Luglio ore 20.45

Teatro Vittoria

Via Antonio Gramsci, 4 – Torino

Save the italian people

Tentativi maldestri per una Messa in Scena della Costituzione Italiana.

Spettacolo finale degli Allievi dei Corsi di Teatro 2017/18.

di e con: Christian Baldin, Roberta Maiuolo, Monica Battaglia, Saverio Carulli, Nadia Sponzilli, Antonella Scaglione, Francesco Passannante, Paola Magliozzi, Daniela Salusso, Giuseppe Patané, Martina Casabianca, Matteo Mancarella, Cristina Grande, Valeria Fontana, Emidia Viscio, Pietro Mero, Elena Ragusa, Susanna Guglielmino, Paola Poggi, Luca Sisca, Davide Traversa, Antonio Veggi, Marco Quarona, Greta Vallero, Paolo Santi, Luca Giacomini, Valentina Bullara, Chiara Feliciotti, Antonella Colistra, Marco Bauducco, Jacopo Garau, Maria Albonico, Fabio Cozzi, Susanna Gambellin, Angela Tessa, Federico Siciliano, Alberto Sclaverano, Federico Marchetti, Andrea Chiara Brancale, Alessandro Petrera, Grazia Cuomo, Lina De Masi, Roberto Napoli, Brunella Varetto, Stefano Tiralongo, Laura Santaniello, Matteo Squillari, Angela Paternò, Antonella Biroli, Valentina Ciatteo, Roberta Moro, Francesca Mareri, Fabio Fonseca, Filippo Caprioli, Federico Piccirillo, Robero Tabusso, Manuel Turolla, Edoardo Marchese, Rosalba Culora, Daniela Di Martino, Rossella Monetta, Clara Passavanti, Ilaria Di Carlo, Emanuele Mottola

Coordinamento teatrale: Olivia Buttafarro, Isabella Locurcio, Stella Sorcinelli, Emilio Locurcio

Coordinamento musicale: Giovanni Acchiardi, Fabio Cozzi, Monica Battaglia, Francesca Mareri

Organizzazione: Chiara Feliciotti

“Uno spettacolo corale che tenta di offrire un’opportunità di riconciliazione a chi ha le idee confuse, a chi ha perso fiducia nelle istituzioni e non si sente più garantito, a chi ha paura di quanto accadrà in un futuro prossimo, non sapendo più cosa raccontare ai propri figli in merito all’appartenenza a questa nazione e diffida ormai delle parole retoriche.

Ogni interprete offre una parte di sé, legata alla storia della propria famiglia, partendo dai racconti dei propri nonni, la costruzione faticosa di una solidità economica e affettiva dove crescere lontani dalla precarietà e poi, poco per volta, il dissolversi delle certezze, la difficoltà di mettere a fuoco qualsiasi immagine di futuro, lo svuotamento parziale del reale contenuto della parola lavoro.

Chi siamo veramente, dove siamo stati prima di arrivare qui? Che cosa è davvero accaduto sotto l’ombra protettiva della Costituzione Italiana? Possiamo scoprirlo solo raccontando come scorre oggi la vita nel mondo del lavoro, negli ospedali, nelle scuole pubbliche, nei tribunali, nelle relazioni sentimentali, nell’educazione dei figli.

Scandendo gli articoli della Costituzione Italiana come i capitoli di un grande romanzo di cui nel tempo è andato perduto il manoscritto originale.

Uno spettacolo interpretato da persone normali che si presentano per quello che sono esattamente in questo momento della loro vita, non per recitare ma per testimoniare. Con i loro accenti dialettali, la rigidità dei loro corpi non allenati, i toni di voce timidi e rispettosi.

La Costituzione Italiana oggi ci sembra in buona parte dei suoi articoli completamente disattesa e i valori costituzionali disancorati dal contesto sociale. Esiste uno scollamento tra il paese reale e il patrimonio dei nostri valori: bisognerebbe riconciliarsi con questo patrimonio. L’integrazione presuppone che anche noi siamo integrati rispetto ai nostri valori. Non è certo il compito di uno spettacolo, ci mancherebbe. Però potrebbe essere un buon inizio. Altrimenti, a che serve fare teatro?”

Emilio Locurcio

Ingresso con tessera Maigret & Magritte 2018

PRENOTAZIONE obbligatoria: https://arco.sinapsi.it/registrazione.aspx
selezionando il titolo dello spettacolo e la data desiderata (Domenica 1 o Lunedì 2 Luglio) entro il 29 Giugno 2018.

La Tessera Maigret & Magritte 2018 costa 10 € e dà diritto all’accesso gratuito a spettacoli ed eventi organizzati dall’associazione fino al 31 Dicembre 2018.

Ulteriori Info: info@maigretemagritte.org

04_SaveTheItalianPeople 03_SaveTheItalianPeople 02_SaveTheItalianPeople 01_SaveTheItalianPeople