Premio Maigret & Magritte III Edizione: Senza sogni è una vita da idioti.

Senza sogni è una vita da idioti è un premio letterario che nasce per promuovere la diffusione partecipata dei romanzi di Emilio Locurcio e per creare occasioni di crescita come autori di opere letterarie per i soci della Maigret & Magritte.
Quest’anno infatti l’Associazione è impegnata nella promozione della scrittura in ogni sua forma, per onorare la memoria del Locurcio autore di romanzi e racconti e conduttore di corsi di scrittura creativa.

ATTENZIONE: il Premio è stato prorogato, di seguito si trovano le nuove date di iscrizione, invio della richiesta di partecipazione e del testo in concorso. Coloro che hanno già inviato il proprio testo possono scrivere per delucidazioni a premio@maigretemagritte.org

Il concorso è rivolto a chiunque desideri mettersi in gioco come scrittore, dai 18 anni in su.

I partecipanti devono inviarci un racconto che inizi con la frase Senza sogni è una vita da idioti. Sarà titolo di merito scrivere un racconto originale che abbia il sapore del messaggio contenuto nell’opera di Emilio Locurcio dallo stesso titolo.

Trovate il romanzo Senza sogni è una vita da idioti in formato Kindle o cartaceo nell’edizione curata dagli eredi qui, oppure in sede nell’edizione curata da Maigret & Magritte.

Il Premio finale consiste nell’editing a cura dell’équipe artistica di Maigret & Magritte, nella pubblicazione del racconto corredato dalle illustrazioni di Emilio Locurcio e nella presentazione dell’opera presso la nostra sede, sui nostri canali social e in almeno una fiera del libro del Nord Italia entro la fine dell’anno 2024.

REGOLAMENTO

Destinatari
Sono ammessi partecipanti dai 18 anni in su.

Requisiti di ammissione
E’ necessario che i partecipanti possiedano la tessera associativa 2023 (10€), valida fino al 31/12/2023.

Il racconto inviato dovrà iniziare con la frase Senza sogni è una vita da idioti, avere una lunghezza minima di 0,5 cartelle* (microstoria) e massima di 50 cartelle* (racconto lungo) ed essere inedito.

Modalità di partecipazione
Per aderire è sufficiente compilare il modulo sul nostro portale island.maigretemagritte.org scegliendo l’evento “Premio Maigret & Magritte III edizione” e, qualora non si possieda ancora la tessera Maigret & Magritte 2023, versare la quota associativa di € 10 (qui tutti i metodi di pagamento della tessera).

E’ necessario inviare il racconto sia in formato word/pages (quindi modificabile) sia in formato pdf all’indirizzo premio@maigretemagritte.org dallo stesso indirizzo e-mail inserito in fase di compilazione del modulo, entro Giovedì 31 Agosto 2023.

Modalità di selezione
I racconti meritori di pubblicazione saranno scelti ad insindacabile giudizio del consiglio direttivo dell’Associazione Maigret & Magritte.
La scelta del vincitore/ dei vincitori sarà comunicata all’indirizzo e-mail del partecipante entro Sabato 9 Settembre 2023.
I vincitori avranno diritto all’editing del racconto da parte dell’équipe artistica di Maigret & Magritte per finalizzare il lavoro ed essere pronti per la messa in stampa.

Domanda di partecipazione
E’ necessario compilare entro e non oltre il 1 Agosto 2023 il form di iscrizione sul nostro portale island.maigretemagritte.org scegliendo l’evento “Premio Maigret & Magritte III edizione” ed inserendo tutte le altre informazioni richieste.

Contatti per ogni ulteriore informazione: premio@maigretemagritte.org – Tel. e WhatsApp 334.9579171

*1 cartella = 1800 battute spazi inclusi