Premio Maigret & Magritte II Edizione: La Stanza della Gratitudine

La Stanza della Gratitudine nasce per promuovere la diffusione partecipata delle opere drammaturgiche di Emilio Locurcio e per creare occasioni di incontro e scambio tra i numerosi allievi che si sono avvicendati sul palco della Maigret & Magritte.

Il concorso è rivolto ad allievi che abbiano frequentato per almeno un anno i corsi di teatro di Maigret & Magritte, dalla sua fondazione nel 1989 fino all’anno 2019, senza limiti di età.

I partecipanti devono riallestire un estratto (monologo, dialogo, scena corale) di un’opera a scelta tra quelle interpretate negli spettacoli finali a conclusione del proprio corso.

Il Premio finale  consiste nella messa in scena dell’estratto in occasione dell’evento dedicato ad Emilio Locurcio che si svolgerà ad Aprile 2022 in un teatro del territorio torinese. 

REGOLAMENTO

Destinatari
Sono ammessi gruppi costituiti da un minimo di 4 persone ad un massimo di 12.  Sono ammessi sostituti che non abbiano frequentato la Maigret & Magritte oppure che la stiano frequentando quest’anno 2021/22 per la prima volta, nella quota di 1/4 del numero dei partecipanti.

(Per dubbi o richieste sul numero di partecipanti o per eventuali sostituzioni dopo aver compilato la richiesta di partecipazione: premio@maigretemagritte.org – WhatsApp 334.9579171)

Requisiti di ammissione
E’ necessario che tutti i componenti del gruppo possiedano la tessera associativa 2022 (10€), valida fino al 31/12/2022, al fine di ottenere la copertura assicurativa per l’esibizione presso Maigret & Magritte. Come fare la tessera 2022.

Referente del gruppo
Ogni gruppo designerà un referente che si occuperà delle comunicazioni con Maigret & Magritte (compilazione della domanda di partecipazione, calendarizzazione della prova generale, comunicazione dei vincitori, domande o chiarimenti sul bando).

Modalità di selezione
I partecipanti all’evento di commemorazione di Aprile saranno scelti ad insindacabile giudizio del consiglio direttivo dell’Associazione Maigret & Magritte sulla base dei filmati delle prove generali degli spettacoli, che avverrà a nostra cura nei locali di C.so Moncalieri 190, a Torino, alla presenza del pubblico, a partire da Sabato 12 Febbraio. La data della prova generale di ogni gruppo sarà concordata insieme al referente.

La scelta dei vincitori sarà comunicata all’indirizzo e-mail del referente entro Martedì 15 Marzo.

I vincitori avranno diritto a due giorni di ulteriori prove prima dell’evento finale di Aprile alla presenza di uno o più membri dell’équipe artistica di Maigret & Magritte per finalizzare il lavoro ed essere pronti per la messa in scena in teatro.

Modalità di esecuzione
Sono contemplate tutte le forme performative e possibilità espressive. Non è ammessa la lettura del testo, è necessario che ogni componente del gruppo conosca a memoria le battute, a partire dal giorno della prova generale.

Durata
L’esibizione deve avere una durata di minimo 15 e massimo 30 minuti.

Scelta dello spettacolo
In seguito alla compilazione della domanda di partecipazione e al versamento della quota associativa, il testo dello spettacolo scelto dal gruppo verrà inviato all’indirizzo e-mail del referente del gruppo. Sarà possibile partecipare anche con un estratto da un testo di uno spettacolo finale Maigret & Magritte non in elenco, il cui copione è in possesso del gruppo partecipante. Scarica l’elenco dei copioni disponibili.

(Per dubbi o richieste in merito al testo dello spettacolo:
premio@maigretemagritte.org – WhatsApp 334.9579171)

Domanda di partecipazione
E’ necessario compilare entro e non oltre il 22 Dicembre 2021 il form di iscrizione qui, individuando il referente del gruppo, inserendo i nomi di tutti i componenti e tutte le altre informazioni richieste.

Contatti per ogni ulteriore informazione:
premio@maigretemagritte.org – Tel. e WhatsApp 334.9579171