Performance teatrali e musicali alla mostra di Mario San Pietro

Maigret & Magritte
in collaborazione con Studio Architettura Silvio Ferrero
presenta

Spazi silenziosi: paesaggi cromatici e teatrali dell’opera di Mario San Pietro

INAUGURAZIONE con performance teatrale e musicale
Venerdì 29 Marzo 2019 ore 18.30

Palazzo Birago di Borgaro
Via Carlo Alberto, 16 – Torino

SECONDA PERFORMANCE teatrale e musicale
Sabato 6 Aprile 2019 ore 16 e ore 18

MOSTRA da Venerdì 29 Marzo 2019 a Venerdì 12 Aprile
ORARI lun – ven 9-17 / sab – dom 15-19
https://www.to.camcom.it/mariosanpietro

Ingresso gratutito.

Torino, venerdì 29 marzo, alle ore 18.30, inaugurazione a Palazzo Birago, in via Carlo Alberto 16, della mostra «Spazi silenziosi: paesaggi cromatici e teatrali dell’opera di Mario San Pietro», progetto di Silvio Ferrero, esposizione a cura di Angelo Mistrangelo, con la collaborazione di Clara Passavanti.

Contemporaneamente gli attori e musicisti dell’Associazione Maigret & Magritte dialogano con le opere esposte: dalle visioni utopiche urbane del Mario San Pietro architetto, attraversando le suggestioni fantastiche delle città invisibili calviniane, fino al tracciato artistico del Mario San Pietro pittore. Un intervento-performance con testi liberamente adattati da «Le città invisibili» di Italo Calvino e «I sogni hanno una planimetria irregolare» di Nadia Sponzilli. Regia di Emilio Locurcio, musiche dal vivo di Giovanni Acchiardi (chitarra e voce), Francesco Violato (contrabbasso), Stella Sorcinelli (fisarmonica e voce), Giorgio Bertolusso (percussioni), in scena: Luca Baldazzi, Giorgio Bertolusso, Olivia Buttafarro, Massimo Deodato, Michele Gambacristi, Luca Giacomini, Mariangela Marchese, Federico Marchetti, Patrizia Merlino, Margherita Micheletti, Rossella Monetta, Lucia Perona, Paolo Santi, Alberto Sclaverano, Federico Siciliano, Matteo Squillari, Angela Tessa, Maria Vaccaro, Greta Vallero.

La mostra, che si sviluppa nelle sale auliche al primo piano di Palazzo Birago, sede della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, presenta una trentina di opere che concorrono a creare un percorso conoscitivo intorno all’attività di Mario San Pietro che, nota Angelo Mistrangelo, si «colloca all’interno delle esperienze espressioniste del Novecento, di un linguaggio che trova rispondenze nella gestualità di Emilio Vedova, nella tensione figurale di Francis Bacon e, in sintesi, in un cromatismo che fluisce dalla profondità dei neri all’accensione dei rossi. Una pittura che insieme ai collages e i riferimenti al tessuto urbano, rappresenta un momento delle sperimentazioni che si sono sviluppate nella Torino del secolo scorso. Espressioni di un dipingere messo in evidenza da critici come Marisa Vescovo».

Mario San Pietro, nato a Roma il 5 novembre del 1938 e scomparso a Torino il 20 novembre 2010, si è laureato presso la Facoltà di Architettura di Torino, sotto la guida di Carlo Mollino. Funzionario dell’Assessorato all’Urbanistica della Regione Piemonte, ha sviluppato dal 1994 una intensa ricerca artistica.

Maggior sostenitore Compagnia di San Paolo
con il sostegno della Camera di Commercio di Torino
il contributo e il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte
il patrocinio della Città di Torino

Partner tecnici Ki box e Intergraph.

Locandina Mostra Mario San Pietro

Locandina Mostra Mario San Pietro

Mario San Pietro "Collage Città 1"