“Non Sono Ancora Capace a Disegnare” Roma, Salone Margherita

Associazione Maigret & Magritte
S.C.U Neuropsichiatria infantile, O.I.R.M. e A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino
con il sostegno di Banca d’Italia

presentano

Sabato 28 gennaio 2023, ore 18.30
Salone Margherita, Via dei Due Macelli, 75, 00187 Roma

Non sono ancora capace a disegnare.

con Alessandra Monforte, Chiara Davico, Nicoletta Spagna, Francesca Torta, Greta Vallero, Sara Viola, Donata Notari, Loris Della Pepa, Martina Casabianca, Francesca Padovano, Lucia Oreglia, Camilla Iacobone;

accompagnamento musicale: Olivia Buttafarro e Floriana D’Andrea

Drammaturgia: Emilio Locurcio
Regia: Stella Sorcinelli e Emilio Locurcio

Prenota: https://sondaggi.bancaditalia.it/web/212688?lang=it

Una gita dentro alcune grotte in una vallata delle alpi francesi, dove sono custoditi importanti graffiti paleolitici. Un gruppo di giovani che lavorano in un ospedale, nel reparto di neuropsichiatria infantile sono in vacanza, si godono il piacere di un’avventura spensierata, lontani dal dolore dei loro piccoli pazienti. Prima, in mezzo alla neve, c’è la gioia di stare insieme. Dopo, durante la discesa nelle grotte immerse nel buio, c’è lo stupore di scoprire cosa e come disegnavano i nostri antenati sulla roccia e perché avessero bisogno di farlo. Un dialogo tra vita presente e vita primordiale, una lotta tra luce e oscurità, alla ricerca di un equilibrio precario ma almeno sostenibile…

La SCU di NPI OIRM diretta dal Prof. G. Capizzi, acccoglie bambini/adolescenti con patologia neuropsichiatrica in reparto e in Day Hospital in cui vari operatori con professionalità diverse (medici NPI, infermieri pediatrici, animatori, educatori, Oss, medici specializzandi, insegnanti di vario grado) lavorano insieme per costruire una dimensione terapeutica. Dal 2009 è in atto la collaborazione con l’Associazione Maigret & Magritte avviando un percorso di rielaborazione teatrale rispetto alle difficoltà della relazione terapeutica multidisciplinare. Lo spettacolo ne rappresenta una tappa. E’ stato promosso dal gruppo dei medici specializzandi in NPI, in collaborazione con le altre figure professionali che operano in reparto.

Ingresso libero, prenotazione qui: https://sondaggi.bancaditalia.it/web/212688?lang=it