Non Sono Ancora Capace a Disegnare ad Asti

Coop. Soc. “Mago di Oz” s.c.s. onlus
in collaborazione con Associazione Tiarè

Associazione Maigret & Magritte
in collaborazione con S.C.D.U Neuropsichiatria infantile,
O.I.R.M. e A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino

presentano
nell’ambito di ON OFF. Emotività in conflitto. – Prendere in carico il paziente traumatizzato

Venerdì 22 Novembre 2019 ore 17
Spazio Kor
Piazza San Giuseppe –  14100 Asti

Non sono ancora capace a disegnare.

con Anna Scarso, Chiara Davico, Nicoletta Spagna, Francesca Torta, Alessia Marcassa, Sara Viola, Donata Notari, Loris Della Pepa, Martina Casabianca, Chiara Brusa, Lucia Oreglia (Operatori di Neuropsichiatria Infantile, O.I.RM. e A.O.U. Città della Salute e della Scienza)

Drammaturgia: Emilio Locurcio
Regia: Stella Sorcinelli e Emilio Locurcio

Una gita dentro alcune grotte in una vallata delle alpi francesi, dove sono custoditi importanti graffiti paleolitici. Un gruppo di giovani che lavorano in un ospedale, nel reparto di neuropsichiatria infantile sono in vacanza, si godono il piacere di un’avventura spensierata, lontani dal dolore dei loro piccoli pazienti. Prima, in mezzo alla neve, c’è la gioia di stare insieme. Dopo, durante la discesa nelle grotte immerse nel buio, c’è lo stupore di scoprire cosa e come disegnavano i nostri antenati sulla roccia e perché avessero bisogno di farlo. Un dialogo tra vita presente e vita primordiale, una lotta tra luce e oscurità, alla ricerca di un equilibrio precario ma almeno sostenibile…

La SCDU di NPI OIRM diretta dal Prof. G. Capizzi, acccoglie bambini/adolescenti con patologia neuropsichiatrica in reparto e in Day Hospital in cui vari operatori con professionalità diverse (medici NPI, infermieri pediatrici, animatori, educatori, Oss, medici specializzandi, insegnanti di vario grado) lavorano insieme per costruire una dimensione terapeutica. Dal 2009 è in atto la collaborazione con l’Associazione Maigret & Magritte avviando un percorso di rielaborazione teatrale rispetto alle difficoltà della relazione terapeutica multidisciplinare. Lo spettacolo ne rappresenta una tappa. E’ stato promosso dal gruppo dei medici specializzandi in NPI, in collaborazione con le altre figure professionali che operano in reparto.

Lo spettacolo è organizzato da Mago di Oz Cooperativa Sociale Onlus e Tiarè Servizi per la salute mentale nell’ambito di “ON OFF. Emotività in conflitto. – Prendere in carico il paziente traumatizzato“.

Ingresso libero.