Presentazione “L’aria è piena di cromosomi pericolosi”

Maigret & Magritte
presenta

Presentazione in live streaming del libro “L’aria è piena di cromosomi pericolosi” di Giorgio Bertolusso

Domenica 14 Marzo 2021 ore 18.00
sul canale YouTube della Maigret & Magritte QUI

letture di Marina Marino, Stella Sorcinelli, Olivia Buttafarro
conduce Stella Sorcinelli
partecipa l’autore Giorgio Bertolusso
organizzazione tecnica Christian Baldin e Luca Giacomini

Esce l’8 Marzo il libro di Giorgio Bertolusso “L’aria è piena di cromosomi pericolosi”, una raccolta di tre monologhi tutti al femminile.

Se è vero che le cose belle hanno la prerogativa di cancellare le brutture e circondarci di un alone poetico, può accadere il contrario con ciò che consideriamo non accettabile e riprovevole. Ci sono cromosomi pericolosi in grado di “spostarci” e destabilizzare il nostro baricentro per spingerci a volere ciò che altri vogliono.
Così sono le tre opere raccolte in questa trilogia. Tre testi spiazzanti che gettano il dubbio sui nostri sistemi di valori. Parlano alla nostra pancia ed esigono la nostra reazione.

Più che una trilogia si compone come un trittico dedicato a tre esempi diversi di femminilità, quasi tre Madonne sacrificali che trovano la santità nello squallore di esistenze vissute nella solitudine.
Ne La Mostra conosciamo Maria, giovane trentacinquenne immortalata con un salvagente intorno alla vita nell’atto di tuffarsi in un una piscina che non affronterà mai. Ne La polveriera incontriamo Rosa, una madre di mezza età probabilmente alle prese con la sofferenza mentale sua e del figlio, ritratta in viaggio su una barca da crociera. In ultimo, ne La protagonista si presenta a noi Francesca, giovane di 30 anni in attesa di diventare protagonista della propria esistenza grazie alla maternità.

dalla prefazione di Stella Sorcinelli

Guarda la presentazione live sul nostro canale YouTube qui:
https://youtu.be/5kyAMbpoy4U

Tutte le info sul libro e ordini sul sito dell’autore: https://tinyurl.com/cromosomipericolosi

Giorgio Bertolusso

Giorgio Bertolusso è nato a Torino nel 1977. Si forma a teatro con Emilio Locurcio alla scuola Maigret & Magritte e in vari laboratori con Doriana Crema, Emma Dante, Giovanna Mori, Alessandra Rossi Ghiglione. Nel 2012 è selezionato come drammaturgo nel gruppo GAP (Giovani Artisti Piemonte) con cui lavora al testo di Forever Young, spettacolo inserito nel progetto europeo Caravan. Dal 2017 collabora come formatore e attore per gli spettacoli dell’Associazione di Promozione Sociale Maigret & Magritte. Suona la batteria da 28 anni e fa il dentista da venti.

Il libro è edito da Maigret & Magritte a sostegno della diffusione delle opere dei propri soci, gli incassi della prevendita sono dell’autore.