La Stanza della Gratitudine – La raccolta fondi

“E poi, alla fine, entri dentro quella Stanza dove la vita si congeda.
E ci entri tranquillo, adagio, appagato… Con la consapevolezza
di chi ha tentato sempre di imprigionare la bellezza
in ogni forma che potesse rappresentarla
e che ha avuto l’ostinazione di protrarre questa ricerca
fino all’ultimo giorno della sua vita…
Ce l’hai fatta: bravo… Il resto è affidato al giudizio degli altri,
quei pochissimi che ne sono stati consapevoli.
E per tutti quegli altri che, invece, non l’hanno mai saputo: pazienza…
Tu esci dal tempo, mentre loro ci rimangono…
Ma il tuo tempo, quello che sta finendo come una lenta emorragia,
è stato riempito fino all’orlo di… senso

Emilio Locurcio, La Divina Commedia, 2001

Il 13 Aprile del 2021 è mancato dopo un breve ricovero per Covid-19 Emilio Locurcio, fondatore nel 1989 a Torino di Maigret & Magritte, che ha diretto e dove ha insegnato teatro e scrittura per 32 anni. Un luogo che ha accolto e formato centinaia di persone di ogni categoria sociale attraverso un lavoro teatrale che non ha mai cercato di compiacere il pubblico ma di costruire, ogni volta, una quarta parete dentro cui osservare come siamo fatti, gli uni accanto agli altri.

Emilio sapeva creare con ciascuno un rapporto unico, perché vedeva in ognuno l’unicità. E ognuno per lui era speciale e irripetibile.

Nell’Aprile 2022, ad un anno dalla sua scomparsa, organizzeremo per Emilio una serata commemorativa. Il nostro più grande desiderio è quello di omaggiarlo fra le mura di un grande teatro cittadino, alla presenza di tutti coloro che lo hanno conosciuto, con tante persone in scena, per fare teatro in suo onore, ancora insieme.

Chiediamo il sostegno dei nostri soci e dei nostri amici, così da poter organizzare una serata teatrale per promuovere la diffusione delle sue opere drammaturgiche. Utilizzeremo questi fondi per l’affitto degli spazi teatrali, per la realizzazione degli spettacoli, per l’accoglienza del pubblico, per la conduzione dell’evento, per la diffusione dell’iniziativa.

Contatti per ogni ulteriore informazione:
info@maigretemagritte.org – Tel. e WhatsApp 334.9579171