Comsì Comsà per le Giornate contro la violenza sulle donne 2015

Domenica 22 Novembre 2015 in occasione delle Giornate contro la violenza sulle donne va in scena alla Casa del Quartiere San Salvario Comsì Comsà uno spettacolo dissacrante sulle perplessità delle giovani donne prossime al matrimonio.

Domenica 22 Novembre 2015 ore 21
Casa del Quartiere San Salvario
Via Morgari, 14 – Torino

in occasione della 5° edizione delle GIORNATE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
“l’ amavo più della sua vita”

L’Associazione di Idee Maigret & Magritte presenta

Comsì Comsà

un atto unico di Emilio Locurcio
con: Olivia Buttafarro, Simona Carapella, Stella Sorcinelli

Uno spettacolo dissacrante e assai divertente sulle perplessità delle giovani donne prossime al matrimonio. Anzi, già in abito da sposa. Proprio tre di queste ri­mangono chiuse nella sagrestia di una chiesa a causa di un banale incidente che le separa per qualche ora dalla folla di amici e parenti in at­tesa della cerimonia. Per loro si apre uno spazio imprevisto: quello del confronto, delle confidenze e, infine, della lucidità. Ciò che si diranno, segregate nell’atmosfera crepuscolare della sagrestia, la folla di amici e parenti non lo sapranno mai. Il pubblico, per fortuna, sì.

Guarda il video

Ingresso libero.

Informazioni e prenotazioni:
Dott.ssa Claudia D’Aloisio: maya7kl@gmail.com
Dott.ssa Isabella Bonapace: cell 3388064234

“L’amavo più della sua vita”
5° edizione delle GIORNATE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Sabato 21 e Domenica 22 Novembre – Casa del Quartiere San Salvario

La violenza sulle donne è un problema sempre più diffuso e urgente che avviene non solo sulle strade o in ambienti pubblici, ma soprattutto tra le mura domestiche di cui poco si sa e pochissimo emerge: difatti, circa il 95% delle violenze non viene denunciato permettendo così il reiterarsi della violenza. Diventa così importante una conoscenza, la più vasta possibile, per una sensibilizzazione che permetta la visione e la presa in carico del problema, di cui paiono finalmente occuparsi anche i mass media.

Riteniamo che un problema così rilevante richieda azioni a diversi livelli che coinvolgano sia i giovani che gli adulti favorendo un cambiamento culturale che sveli gli stereotipi tipici di una cultura di prevaricazione. Da questa riflessione nasce la scelta di mettere in piedi un evento collegato alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne (25 novembre) che unisca contributi di vario genere e approccio: didattici, laboratoriali e artistici utilizzando linguaggi diversi che raggiungano tutti gli strati della popolazione per parlare di un tema attuale e spesso sommerso.

Perseguendo questo scopo, l’Associazione Tiarè insieme all’Agenzia dello Sviluppo di San Salvario, con la collaborazione di una serie di associazioni e persone operanti sul territorio (Comitato SE NON ORA QUANDO, Ass. Cerchio degli Uomini, Gabriella Cerritelli, Ass. Pentesilea, Donne Società Civile, Dott.ssa Silvia Martinotti, Paola Colonna, Scuola di Psicoterapia Gestalt, Lisa Reano per Rete DAFNE, Damiano Rizzi per l’onlus SoleTerre, Arte Plurale, scuola  di teatro Maigret & Magritte), ripropone anche quest’anno un’iniziativa rivolta alla popolazione intera, attraverso due giornate di eventi (laboratori, mostre, workshop, spettacoli, proiezioni, dibattiti) dedicati alla prevenzione e al contrasto della violenza contro le donne.

Inoltre si cercherà di sviluppare il confronto e il dibattito sui temi difficili della violenza, dell’uguaglianza e delle pari opportunità, attraverso una tavolra rotonda/dibattito aperto che vede la presenza di personaggi che operano nei campi del sociale e della politica, con l’intento di avvicinare tali temi alla portata dell’opinione pubblica e delle persone.

Tutti gli eventi sono organizzati in volontariato e prevedono contributi volontari dei diversi operatori del settore; verrà richiesto un costo d’iscrizione ai laboratori, per contribuire alle spese di realizzo.

L’iniziativa è patrocinata dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte e dalla Scuola di Psicoterapia Gestalt di Torino.

Associazione Tiarè

Scarica il programma completo della manifestazione.

dsc_3655web