Soffro di Realtà Aumentata allo ZAC! di Ivrea

Maigret & Magritte
in collaborazione con Sinapsi S.r.l.
presenta

Sabato 23 Febbraio 2019 ore 21.30
ZAC!  Zone Attive di Cittadinanza
Via Dora Baltea, 40 B – 10015 Ivrea

Soffro di Realtà Aumentata

di Luca Giacomini
con Luca Giacomini e Giorgio Bertolusso
regia e accompagnamento musicale di Giorgio Bertolusso

“Soffro di realtà aumentata” è una conferenza teatrale che illustra, in una cornice ironica e disincantata, le profonde trasformazioni in cui le tecnologie dell’informazione e della comunicazione ci hanno proiettati negli ultimi vent’anni, senza però dimenticare di esplorare le radici storiche che hanno permesso di arrivare alla società liquida che conosciamo oggi.
I diversi temi, uniti da un filo conduttore: la riduzione o la dilatazione della distanza nel nostro modo di fare le cose quotidiane, dal vivere le storie d’amore al fare la spesa, dalle incombenze domestiche al combattere le guerre, dovute in parte all’invenzione dei computer e del world wide web.

La conferenza offre stimolanti spunti di riflessione e chiavi di lettura non convenzionali, indispensabili per analizzare l’impatto dei tanti cambiamenti avvenuti ed ancora a venire nelle nostre vite, da troppi subiti senza una chiara comprensione di quanto successo, né delle implicazioni sulle relazioni, sull’apprendimento, sulle scelte politiche, sugli equilibri globali.
Lo strumento scelto, quello dello spettacolo teatrale, coinvolge lo spettatore, lo emoziona, lo intrattiene in una relazione fisica e sensoriale troppo spesso dimenticata nella realtà virtuale a cui sempre più ci stiamo abituando.

GUARDA IL VIDEO

Ingresso libero, uscita a cappello. Info: www.lozac.it

_____________________________________

Lo spettacolo è disponibile per le scuole superiori di tutto il Piemonte ed il giorno prima, Venerdì 22 Febbraio alle ore 9.00, sarà all’Istituto Copernico di Torino, con ingresso riservato agli studenti e con la conferenza interattiva con gli studenti a cura di Luca Giacomini e Giorgio Bertolusso. Per informazioni info@maigretemagritte.org

IMG_20170403_091049