“Soffro di realtà aumentata” ospite a Slow Tech


Venerdì 25 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 live dalla Sala Poli di Via Garibaldi, 13 torna in scena “Soffro di realtà aumentata”, la conferenza teatrale con Luca Giacomini e Giorgio Bertolusso, ospite a Slow Tech: quinto degli otto incontri della proposta transdisciplinare dedicata ad un’informatica buona, pulita e giusta a cura del Centro Studi Sereno Regis e del Convitto Nazionale Umberto I.

“Soffro di realtà aumentata” offre uno sguardo sulla riduzione o dilatazione dei tempi e delle distanze nel nostro modo di fare e di vedere le cose di ogni giorno con gli strumenti informatici. Uno spettacolo teatrale che coinvolge spettatori e spettatrici, intrattenendoli/e in una relazione fisica e sensoriale assente nella realtà virtuale.

Al Centro Studi Sereno Regis è attivo dal 2016 un gruppo di lavoro che esplora un approccio ‘slow’ alle tecnologie (slow tech) e propone di interpretare la filiera del dato­-informazione­-conoscenza in una visione sistemica del mondo dell’informatica (l’infosfera) a partire da una prospettiva nonviolenta.

Secondo questo approccio, occorre progettare e realizzare un’informatica buona (disegnata ponendo al centro i bisogni degli esseri umani), pulita(che minimizza l’impatto ambientale dell’ICT) e giusta (che tiene in considerazione le condizioni dei lavoratori nella filiera ICT).

Questo ciclo di incontri è aperto al pubblico ma è rivolto in particolare agli insegnanti (di scuole superiori e non solo):
è riconosciuto dal MIUR ed è gratuito.

Gli incontri hanno lo scopo di fornire spunti di riflessione e occasioni di dibattito sulla necessità di sviluppare tecnologie socialmente desiderabili, ambientalmente sostenibili ed eticamente accettabili. Riflessioni e dibattiti che – accompagnati da suggerimenti di letture, documenti, immagini – offriranno ai docenti di tutte le discipline strumenti utili per sviluppare con i loro studenti percorsi transdisciplinari coinvolgenti e di grande attualità.