Serate d’improvvisazioni teatrali e letterarie

Maigret & Magritte invita tutti i soci a partecipare come pubblico alle Serate di Improvvisazioni Teatrali e letterarie di Lunedì 5, 12 e 26 Settembre ore 21 in Corso Moncalieri, 190 a Torino.

Lunedì 5, 12 e 26 Settembre 2016 ore 21
Maigret & Magritte
C.so Moncalieri, 190 – 10133 Torino

Serate d’improvvisazioni teatrali e letterarie.

Invitiamo tutti i soci a partecipare come pubblico alle serate di improvvisazioni letterarie e teatrali, in scena gli allievi della Scuola di Teatro.

Lunedì 5 settembre Ore 21.00: “La luna e sei soldi” di William Somerset Maugham.
Dietro le drammatiche vicende di un pittore che abbandona l’Europa per Thaiti, è riconoscibile in questo romanzo la storia di Paul Gauguin. Quando il libro apparve subito dopo la seconda guerra mondiale, si trattava di una novità sconcertante, perchè l’artista come personaggio aveva ancora una lunga strada da percorrere nella letteratura del secolo. Questo romanzo magistrale ci appare oggi finalmente per quello che è: un’inchiesta conturbante sull’attrazione fisica e totale per il bello, enigma che in comune con l’universo ha il merito di essere senza risposta.

Lunedì 12 settembre Ore 21.00: “Sogni di sogni” di Antonio Tabucchi.
Intorno a tre personaggi – una giovane studiosa attratta dalla potenza della natura, un interprete che incarna la razionalità dell’occidente, il pescatore che attinge alla millenaria sapienza dell’oriente – si snoda un grande romanzo d’avventura in cui si dà voce all’eterno conflitto tra uomo e natura, libertà e destino, mito e religione.

Lunedì 26 settembre Ore 21.00: “Gratitudine” di Oliver Sacks.
I quattro scritti qui raccolti sono la lettera di congedo che Oliver Sacks ha voluto indirizzare ai suoi lettori, dapprima rendendoli partecipi delle proprie sensazioni di fronte alla soglia degli ottant’anni, e più tardi informandoli, con perfetta sobrietà, di essere affetto da un male incurabile. Ma non ci si inganni: quelle di Sacks sono pagine vibranti di contagiosa vitalità…
Alla fine la recensione fatta da un allievo del Master.

Quando: Lunedì 5, 12 e 26 Settembre dalle ore 21
Dove: nella sede della scuola Maigret & Magritte, in corso Moncalieri 190, a Torino.
Cosa occorre: si consiglia agli allievi un abbigliamento comodo
Costi: Gratuito e aperto a tutti i soci dell’Associazione Maigret & Magritte
Conduttori: Stella Sorcinelli, Emilio Locurcio
Prenotazione: inviando una mail a scuola@maigret-e-magritte.it indicando nome, cognome, numero di telefono e la data desiderata fra le tre proposte, si può partecipare a tutte.