Vernissage mostra fotografica Bugie di Christian Baldin

Maigret & Magritte ha il piacere di ospitare la mostra fotografica personale del socio Christian Baldin Bugie, dal 14 Novembre al 21 Dicembre 2017 presso i locali di C.so Moncalieri, 190 e organizza il Vernissage Domenica 19 Novembre a partire dalle ore 18.30. Info e prenotazioni info@maigretemagritte.org entro Sabato 18 Novembre.

Bugie

“Nell’epoca in cui tutti hanno i mezzi per fare foto e condividerle, dove c’è più offerta che domanda, fare una personale delle mie foto mi lascia sempre perplesso, anche e sopratutto perché io alle immagini non ci credo.

I primi intenti della fotografia erano quelli di poter avere uno strumento che, contrapposto all’imprecisione e alla soggettività delle arti figurative, restituisse la realtà così com’era, ma fissare un istante che l’occhio umano non è in grado di percepire, abituato invece allo scorrere continuo della realtà, ci si è resi conto poi, fa vedere cose che non esistono.

Ecco, meglio: fa vedere bellissime bugie dove emergono le regole della composizione o quelle della fisiognomica per estrapolare segni caratteriali, per definire la realtà all’interno del perimetro della foto e non dover ricordare la banalità del paesaggio quotidiano.

Bugie.

Anche le storie sono bugie, solo con loro si fa un patto all’inizio, sappiamo cosa aspettarci. Alla peggio, se davvero una storia c’è piaciuta molto, preghiamo che da qualche parte sia successa veramente e, magari, speriamo di poterla rivivere anche noi.

E’ per questo che scatto bugie: perché spero sempre si portino dietro delle storie, magari qualcuna, anche una sola, che sia successa veramente.”

Christian Baldin

Il verinissage è occasione di invito del pubblico esterno, mentre chi frequenta la Maigret & Magritte potrà apprezzare la mostra fino al 21 Dicembre 2017.

Le foto saranno numerate e se una o più di queste foto vi farà venire in mente una storia che avete voglia di condividere con Christian troverete un quaderno all’ingresso per trascriverla, lo considererà un bellissimo dono.
E’ possibile anche inviargli via mail la propria storia all’indirizzo mausoleomoderno@gmail.com oppure su Facebook nella discussione dell’evento ricordandovi di citare il numero della foto.

2017 Torino - p1040213 - mostra Bugie - Maigret e Magritte - Novembre 13