Oltre il confine attraverso il teatro. L’Associazione Maigret & Magritte al Salone Internazionale del Libro di Torino

Maigret & Magritte a #SalTo30 – Padiglione1, Stand E62

Nel 2017 Maigret & Magritte partecipa alla trentesima edizione del Salone del Libro di Torino tramite un racconto di integrazione delle persone nello spazio. Non solo uno stand rappresentativo della nostra realtà, ma una proposta interattiva che prevede improvvisazioni e incursioni di guerrilla teatrale, per testimoniare il nostro particolare approccio alla dimensione scenica, che trascende di per sé anche i “confini” di uno stand. Per questo, tra i padiglioni del Salone, circoleranno anche venti spose-attrici: abbiamo una storia da raccontare…

Gli Abiti-Libro

Reggio Calabria. Sessanta abiti nuziali confiscati a un atelier colluso con la mafia in dono a un gruppo scout. Qualcuno va a giovani spose indigenti. Altri per un progetto in Africa. Venti arrivano qui a Torino, alla Maigret & Magritte. Ciascuno con una storia da raccontare. Indossati dalle spose-attrici, passeggiano per i padiglioni del Salone narrando il proprio “confine” tra legalità e illegalità, nelle relazioni sentimentali. Tra sogni e pregiudizi, tra povertà economiche e miraggi, tra giustizia e omertà. E di quale sia il prezzo da pagare per le proprie scelte. Dando voce con la sola presenza al racconto del sequestro e facendone altro. Spingendolo #oltreilconfine attraverso il linguaggio teatrale.

E la storia continua…

A settembre, un’altra tappa importante del viaggio. Gli abiti saranno protagonisti di un evento in collaborazione con Libera Piemonte: il ricavato verrà devoluto a favore di progetti di lotta contro le mafie. E tutte le storie teatrali generate attorno agli abiti nella tappa torinese si concretizzeranno in un libro Maigret & Magritte: il nostro modo per dire grazie agli scout Masci di Reggio Calabria e per continuarne il racconto. Insieme.

Salone del Libro - Parata delle Spose | Maigret & Magritte