Padiglione 2 Stand F87 – Maigret & Magritte al Salone Internazionale del Libro di Torino 2019

Maigret & Magritte a #SalTo19 – Padiglione2, Stand F87

Maigret & Magritte partecipa al Salone Intrernazionale del Libro di Torino 2019. Tra colpi di scena, avventure picaresche e languori sentimentali l’Associazione è presente con una collana editoriale che parte dalla pratica teatrale per arrivare alla letteratura. Partendo da quel teatro che si fa in basso, in forma quasi anonima, ben lontani dalle luci sfarzose dello show-biz. Maigret & Magritte è presente inoltre con un racconto di integrazione delle persone nello spazio. Non solo uno stand rappresentativo della nostra realtà, ma una proposta interattiva che prevede improvvisazioni e incursioni di guerrilla teatrale, per testimoniare il nostro particolare approccio alla dimensione scenica, che trascende di per sé anche i confini di uno stand per gettarsi nel Mondo, fra le persone. Per questo, tra i padiglioni del Salone, circoleranno anche un nutrito gruppo di Mendicanti d’Etica: abbiamo alcune domande da porvi e siamo in cerca di risposte…

I Mendicanti d’Etica al Salone del Libro del 2019

Una quarantina di persone di ogni età importuneranno i visitatori nei vari padiglioni del Salone Internazionale del Libro di Torino, non per chiedere denaro ma per ricevere idee e consigli su come affrontare il prossimo futuro. Su come renderlo almeno un po’ più solidale e rassicurante. Su come riempirlo di contenuti, a misura di una comunità che chiede il cambiamento. Sono richieste sincere che provengono da persone dalle identità sociali tra le più differenti (studenti, medici, informatici, architetti, commercianti, professori, eccetera) le quali approfittano della presenza di tante altre persone provenienti da ogni parte della nazione, unite da un comune denominatore: probabilmente appartengono a quell’Italia che legge, si informa, partecipa, scrive, sottoscrive e discute con i propri colleghi e i propri amici su quale possa essere il senso di un’identità nazionale e la strada più efficace per raggiungerla. Non uno scambio di opinioni ma la richiesta esplicita di un suggerimento su come cambiare in parte le proprie relazioni sociali per renderle più proficue e ricche culturalmente. Lo chiedono a degli sconosciuti. Vale a dire proprio quanto noi non faremmo mai nella nostra vita sociale, considerando le opinioni di chi non conosciamo spesso invadenti, superficiali e improprie. Una provocazione, dunque. Messa in atto dagli allievi di teatro, preparati a fronteggiare l’imbarazzo degli importunati. Dal risultato di questa questua collettiva verrà poi fuori un libro dal titolo I Predatori dell’Etica Perduta che verrà presentato nella prossima edizione del Salone del Libro, edito da Maigret & Magritte.

Chissà com’è quando sorride – presentazione del libro di Emilio Locurcio – edizioni Maigret & Magritte

Lunedì 13 Aprile ore 17.30 presso l’Arena Piemonte, Padiglione 2, il reparto di Neuropsichiatria dell’Ospedale Infantile Regina Margherita presenta dieci anni di attività teatrale attraverso il libro che raccoglie i tre testi Dirlo in Sillabe d’Oro, Non sono Ancora Capace a disegnare e La Costruzione Invisibile elaborati e messi in scena dagli operatori della SCDU, rappresentati nelle diverse professionalità, con gli insegnanti di teatro Stella Sorcinelli ed Emilio Locurcio di Maigret & Magritte. Partecipano il Direttore del Reparto di Neuropsichiatria Infantile del Regina Margherita Benedetto Vitiello, le neuropsichiatre Dott.sse Antonella Anichini e Pia Massaglia, la coordinatrice infermieristica del Dipartimento di Pediatria Specialistica e Neuropsichiatria Rosalba Scisciola, il regista teatrale Gabriele Vacis, il drammaturgo Emilio Locurcio. Modera Nicola Ferraro, giornalista. Al termine una lettura corale ridotta di Dirlo in Sillabe d’Oro, interpretata da una quarantina di persone tra operatori dell’Ospedale Regina Margherita, nostri allievi ed ex-allievi, per restituire al pubblico una parte in scena dei contenuti del libro. TUTTE LE INFORMAZIONI.

Gli AltriLibri Maigret & Magritte

Dal patrimonio culturale di una piccola scuola di teatro frequentata da quasi tutte le categorie sociali e professionali a questi manufatti su carta stampati con cura. Per restituire, a quanti poco sanno di quante suggestioni risulta capace un teatro fatto solo per diletto, il medesimo sbalordimento di chi un giorno ha iniziato e non ha più smesso. CATALOGO E INFORMAZIONI.

Gli AltriLibri

Gli AltriLibri

Gli AltriLibri

Gli AltriLibri