Gioca con me… al Teatro!

Un percorso teatrale rivolto a coppie composte da un adulto e un bambino dai 6 agli 11 anni. Il teatro sarà uno strumento di crescita, di benessere e di consolidamento del rapporto adulto-bambino attraverso il gioco teatrale, un’esperienza inusuale, divertente, intensa, di teatro insieme.

Un percorso di gruppo, per consolidare il rapporto adulto-bambino attraverso il gioco teatrale, in cui i corpi si parlano a modo loro, in cui si è sempre in evoluzione, in ascolto e in fantastica invenzione.

A CHI E’ RIVOLTO E A COSA SERVE
Ai genitori per acquisire competenze comunicative verso i figli, imparando ad usare giochi, e forme di espressione alternative alla parola.
Ai figli dai 6 agli 11 anni di età a crescere sereni, sicuri, liberi di esprimersi.
A tutti, per passare davvero del tempo insieme.

COSA SI FA
Ci si diverte, si gioca, si scoprono le basi del teatro e si crea…insieme.
Durante il laboratorio si lavorerà, attraverso esercizi teatrali mirati, a diverse tematiche, affrontate in modo progressivo. Si valuterà di volta in volta quando poter affrontare un argomento specifico, a seconda della maturità del gruppo e delle acquisizioni pregresse.

PERCHE’ QUI
Il laboratorio vuole essere uno spazio neutro, quindi privilegiato, in cui imparare ad ascoltare, essere sinceri e parlare di quello che si prova (senza mai incolpare). Un luogo in cui sia possibile esprimere anche le sensazione “negative”, o per meglio dire quelle che non accettiamo.
Usare il teatro per esprimere tutto ciò in modo creativo, inventivo, inusuale, non solo a parole, e forse trovare qualche soluzione con l’aiuto del gruppo!

QUANDO
Tutti i Mercoledì pomeriggio dalle 17.15 alle 19 a partire da Mercoledì 8 Novembre 2017 fino a Mercoledì 7 Febbraio 2018, escluse le festività.

CALENDARIO DETTAGLIATO
Mercoledì 8, 15, 22, 29 Novembre 2017
Mercoledì 6, 13 e 20 Dicembre 2017
Mercoledì 10, 17, 24 e 31 Gennaio 2018
Mercoledì 7 Febbraio 2018

COSTI
La prima lezione è di prova gratuita, le iscrizioni si effettuano alla seconda lezione di Mercoledì 15 Novembre alle ore 17.
Il ciclo trimestrale di 12 lezioni costa 260 euro a coppia.

PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE
Scrivendo una mail a info@maigretemagritte.org con nome e cognome dei partecipanti, età del bambino, un numero di telefono di riferimento o telefonare al numero 334.9579171 in orario d’ufficio.

DOCENTE
Evita Ursino Lomoio, mamma di Nausicaa, 5 anni e di Thomas (si legge “Tomà”) 1 anno, è Laureata in Scienze dei Beni Culturali (indirizzo “Beni teatrali, cinematografici e televisi”) presso l’Università degli Studi di Milano e diplomata al Master di Teatro Sociale e di Comunità dell’Università di Torino. Si è formata con attori e registi nell’ambito del teatro fisico e di ricerca e al Master per quanto riguarda gli aspetti di teatro sociale. Dal 2003 crea e conduce laboratori di teatro con bambini e ragazzi e dirige spettacoli di Comunità con adolescenti e adulti, tra Milano e Torino. Appassionata di scrittura, le piace che a scrivere siano i corpi in movimento e la loro verità.

___________________________________

IL PROGETTO
Maigret & Magritte accoglie e sostiene i progetti dei propri soci che riguardano il tessuto e le problematiche sociali contemporanee. Questo laboratorio è il frutto del lavoro della nostra socia Evita Ursino Lomoio a cui diamo volentieri ospitalità andando oltre alla nostra vocazione di formazione per adulti per accogliere, divulgare e comprendere anche la tematica della relazione familiare.