RINVIATO Atelier di Armonia nel Canto

Il laboratorio è RINVIATO a Febbraio 2019 – per informazioni info@maigretemagritte.org

Maigret & Magritte
ospita

Sabato 15 Dicembre dalle 10.00 alle 13.00 – Rinviato a FEBBRAIO 2019
Maigret & Magritte C.so Moncalieri, 190 – Torino

Atelier di Armonia nel Canto

condotto da Monica Battaglia

In gruppo o singolarmente, il canto può diventare un’attività liberatoria.
La voce rispecchia le condizioni mentali, fisiche ed emozionali di una persona: è lo specchio dell’anima. Comprendere la propria voce, scoprire come vengono emessi i suoni, è un ottimo modo per imparare a percepire i significati non espressi celati dietro le parole. Voce parlata e cantata sono nella persona indissociabili. Non si potrebbe intervenire su uno di questi senza coinvolgere l’altro. Poesia, melodia, ritmo, ne sono le chiavi. La qualità della nostra emissione vocale dipende dalla nostra coscienza corporea e dalla precisione della nostra ricezione sensoriale.

Il percorso psicofonetico che si affronterà in questo incontro permette di legare i differenti piani dell’essere: fisico, emozionale, mentale, spirituale e di armonizzarli, facilitando e arricchendo la comunicazione, consentendo a ciascuno di edificarsi e di esprimersi in pienezza e di relazionarsi serenamente con il mondo esterno.
Il partecipante è coinvolto nella costruzione della propria verticalità, centratura, radicamento, presenza a sé e percezione del mondo circostante. La voce si arricchisce di frequenze che i traumi subiti nel tempo hanno rimosso e migliora la percezione di sé e la relazione con gli altri, regalando una sensazione di benessere.
Durante la seduta si alternano l’uso della voce parlata e cantata, la gestualità e il movimento.

A CHI E’ RIVOLTO: I percorsi di “Armonia nel canto” sono rivolti a tutti, dai 17 anni in su e non occorrono pregresse competenze o capacità musicali.
INFO: L’incontro ha una durata di 3 ore, dove vengono approfondite attività di percezione e ascolto della voce del gruppo in diverse situazioni.  Per questo motivo il gruppo non può essere costituito da più di 12 persone. E’ necessario un abbigliamento comodo e calze antiscivolo.
COSTI: € 30 a persona; ridotto soci Maigret & Magritte € 20, con tessera 2018 e 2019.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA per tutti tramite il modulo on-line https://arco.sinapsi.it/registrazione.aspx  selezionando l’evento “LABORATORIO Armonia nel Canto 15/12”.
ULTERIORI INFO info@maigretemagritte.org

Monica Battaglia è docente di musica nelle scuole medie ad indirizzo musicale. E’ diplomata in Conduzione di gruppi di Armonia nel canto nel 2012 a Castelbelforte, MN. Ha condotto diversi gruppi di canto a Bergamo e Torino.

La Psicofonia è una disciplina già diffusa in Francia, ancora poco conosciuta in Italia . Fondata dalla cantante Marie-Louise Aucher nel 1960 in seguito a ricerche sul suono e le corrispondenze vibratorie del corpo umano, la Psicofonia è un percorso auto-esperienziale che coinvolge la sensorialità, la voce parlata e cantata, il respiro, stabilendo un legame profondo tra recettività ed
emissione.
Secondo la Psicofonia, la Voce è il gesto udibile attraverso il quale l’Essere Umano si riconosce e afferma le sue sensazioni, le sue emozioni, le sue strutture di pensiero, il suo esistere. La Psicofonia si basa sull’idea che la voce, se usata correttamente:
– agisce sul sistema neurovegetativo (che regola le funzioni vitali del corpo quali la traspirazione, il ritmo cardiaco, la pressione sanguigna);
– facilita attraverso un approccio olistico la liberazione delle emozioni e delle risorse creative di ciascuno. La voce infatti provoca nello stesso tempo reazioni emotive e risposte fisiologiche; nella cura della voce e del canto, mente e corpo vengono considerati nella loro unità.