Il 18 Giugno La Costruzione Invisibile al Teatro Marchesa

L’Associazione di Idee Maigret & Magritte
in collaborazione con
S.C.D.U Neuropsichiatria infantile, O.I.R.M. e A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino
la Onlus “Io sto con il Regina Margherita”
presentano

Domenica 18 Giugno 2017 ore 20
Teatro Marchesa

La Costruzione Invisibile
ovvero Costruire qualcosa e non saper dire cosa

con gli operatori del Reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’ospedale Regina Margerita di Torino:
Patrizia Aimasso, Antonella Anichini, Chiara Bosia, Elena Longo, Elena Rainò, Cristina Benintendi, Giorgio Bodrito, Anna Scarso, Paolo Merlatti, Mara Gallo, Nadia Francesia, Dario Russo, Donata Notari, Martina Casabianca, Loredana Ierardi, Luca Esposito.

drammaturgia: Stella Sorcinelli e Emilio Locurcio – Regia: Emilio Locurcio

“Un cantiere. Dentro, un edificio in costruzione. Ancora non se ne comprende la forma. Quando nel tempo diventerà comprensibile, allora probabilmente quella forma riguarderà tutti. Lavorando, inizia una narrazione corale. Poco a poco si riempie di contenuti fino a creare la possibilità di un confronto permanente per un’intera piccola comunità che si occupa del dolore, della frustrazione, del riscatto. Una comunità di lavoratori dentro un cantiere. Questa è la storia. Lavoratori impegnati a trovare il senso reale di quanto stanno facendo.”

Lo spettacolo è la rielaborazione scenica del laboratorio teatrale svolto con operatori sociosanitari del reparto di neuropsichiatria infantile dell’ospedale Regina Margherita di Torino. Ogni piccolo paziente passato da quel reparto è un mondo difficile da interpretare. Sono storie forti, storie pesanti, storie paradossali, ma “vere”. Quei piccoli pazienti diventano personaggi a tutto tondo. Con l’aggiunta di alcuni dettagli che erano sfuggiti durante la terapia. Come trovare una ragione eticamente accettabile per la loro sofferenza? Personaggi messi sotto la lente d’ingrandimento del teatro e fatti rivivere attraverso i racconti per stemperare anche tutte le sconfitte che in genere ognuno si tiene per sé. Sul palco, torna il senso di tutto questo, perché lo si condivide sotto forma di racconto.

Lo spettacolo è inserito nella rassegna Le Cose Che Verranno per l’ VIII edizione di Teatrocomunità in Festival 2017 organizzata da Choros Comunità.

Ingresso libero, contributo a cappello
Teatro Marchesa, Auditorium Mario Borghi, Corso Vercelli 141, Torino